Rimanendo nell'ambito del Parco delle 5 terre, attraverso una mia lettera pubblicata su La Nazione del 17 aprile 2009 (che vi riporto di seguito) ho fornito, in poche righe, oltre ad una nota umoristica, anche il suggerimento per una simpatica manifestazione.

p.s. a beneficio di alcuni lettori, ricordo che il bastoncino che gli atleti si passano durante le staffette di corsa è comunemente chiamato testimone.

segue la mia lettera pubblicata
su La Nazione del 17 aprile 2009


Da segnalare, anche, come, trascorsi poco più di due mesi dall'invio di una mia mail in data 01 marzo 2013, con la quale portai all'attenzione del Presidente del Parco delle 5 Terre (tramite un link che creai appositamente) le soluzioni che in passato, e sino ad allora, avevo suggerito a beneficio proprio del Parco (inclusa la soluzione in esame, risalente al 2009).

Lessi, ad esempio, su La Nazione del 16 maggio 2013 della presentazione a Milano di una futura escursione a staffetta (nella loro versione a piedi ed in bicicletta) a cura proprio del Parco, all'interno della più ampia manifestazione nazionale "in Cammino nei parchi" (basata negli altri casi semplicemente su escursioni a piedi) organizzata da Federparchi e dal Cai in occasione del suo 150° anno di fondazione.

La versione del Parco delle Cinque Terre, che ha suscitato profondo interesse, è sembrata così ricordare, in qualche modo e a mio avviso, i miei precedenti suggerimenti di oltre quattro anni prima, che gli ricordai solo un paio di mesi prima rispetto alla loro presentazione, ed è quindi possibile che ad essi sia stato fatto riferimento.

Da segnalare, anche, un sempre successivo avvio di manifestazioni in parte simili, e da non perdere, come: la Sciacchetrail giunta alla seconda edizione nel 2016 e che vanta persino il patrocinio dell'Unesco; la gara triathlon sempre in provincia che è giunta alla terza edizione nel 2016 ed ha richiamato quasi 600 atleti (anche un grande affare economico, quindi); la più longeva, ma sempre successiva alla mia lettera pubblicata nel 2009, "Corri sul mare" tenutasi, sempre in provincia, e giunta nel 2016 alla sesta edizione.

trattandosi di una mia lettera
pubblicata sulla cronaca locale
di un quotidiano (per cui non a
tutti può risultare di facile
reperibilità) riporto anche
il link all'immagine intera
della pagina che l'ospitava

clicca per ingrandire

seguono i links alla mia
mail del 01 marzo 2013
cui ho fatto cenno
nella parte descrittiva

clicca qui per ingrandire     clicca qui per ingrandire

seguono i links al trafiletto che
descrive la presentazione a
Milano della manifestazione a
staffetta, prevista nei territori
del Parco, cui ho fatto cenno
sempre nella parte descrittiva

clicca qui per ingrandire     clicca qui per ingrandire

seguono altri links che fanno
riferimento alla manifestazione
a staffetta, di cui sopra,
pubblicati rispettivamente
sul sito del Parco delle 5
Terre e su quello di "Città
della Spezia"

clicca qui per ingrandire     clicca qui per ingrandire